Attività Accademica 2013-2014

Anno Accademico 2013-2014:

29 -30 novembre 2013

Inaugurazione Anno Accademico 2013-2014

Prolusione del Dott. Igor V. Danilov, Presidente della Fondazione “Metropoli Bisanzio” e rappresentante nella Repubblica Italiana della Gazprom-Media Holding, sul tema: “il valore della cultura bizantina quale chiave di lettura per la società moderna”. Nel corso della serata è stato ottoscritto il protocollo d’intesa tra Accademia e Fondazione. Al termine concerto per pianoforte del M° Olga Zdorenko. Palazzo della Rovere, Hotel Columbus a Roma, con cena di gala finale.

Con il Patrocinio dell’Università eCampus, convegno “Tensioni sociali nella Tarda Antichità – nelle province occidentali dell’Impero romano”, organizzazione a cura del prof. Luca Montecchio. Università eCampus, Aula Giustiniano a Roma.

22 febbraio 2014

In principio era il Verbo… la comunicazione tra parola e silenzio

Conferenza sul tema “In principio era il Verbo… la comunicazione tra parola e silenzio” relatore Prof. Mauro Miccio. Palazzo della Rovere, Hotel Columbus a Roma.

27 febbraio 2014

Il valore dell’eredità Bizantina nella società contemporanea

In collaborazione con la Fondazione Metropoli, prima assemblea dell’ACEB Associazione Città Eredi di Bisanzio, con forum sul tema “Il valore dell’eredità Bizantina nella società contemporanea”, con intervento di saluto dell’On. Valentina Grippo, presidente della Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale. Palazzo della Rovere, Hotel Columbus a Roma.

24 marzo 2014

Fatti e misfatti della Comunicazione – l’evoluzione delle Strategie Comunicative in alcune dimensioni dell’Alimentazione e dell’Arte

Conferenza “Fatti e misfatti della Comunicazione – l’evoluzione delle Strategie Comunicative in alcune dimensioni dell’Alimentazione e dell’Arte”; relatori Francesca Capanna, Laura Di Renzo, Carlo Sportelli. Conclusione con concerto per pianoforte del Maestro Giuseppe Bruno. Palazzo della Rovere – Hotel Columbus.

dal 16 Aprile all’11 Maggio 2014

Giovanni Paolo II – Il Grande Uomo

In occasione della canonizzazione di Papa Wojtyla – insieme a Papa Roncalli – organizzazione e patrocinio della mostra “Giovanni Paolo II – Il Grande Uomo”, una raccolta di 45 scatti del fotoreporter Fazio Gardini. Evento patrocinato anche da Roma Capitale con la Commissione XII Turismo, moda e relazioni internazionali presieduta da Valentina Grippo, e sostenuta da BIM – Banca Intermobiliare. Casa delle Letterature – Comune di Roma.

5 giugno 2014

L’avvocato di Matteotti. Pasquale Galliano Magno

In collaborazione con la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati e con la Fondazione Giacomo Matteotti, in occasione delle Celebrazioni per il 90° anniversario della morte di Matteotti e sotto l’Alto Patronato del Presidente delle Repubblica, presentazione del libro “L’avvocato di Matteotti. Pasquale Galliano Magno” (Apogeo Editore), con Angelo G. Sabatini, Costante Giuseppe Garibaldi, Filippo Paziente, Nicola Palombaro e l’autore Claudio Modena. Camera dei Deputati. Sala delle Colonne – Palazzo Marini.

14 giugno 2014

Fede e Ragione: modelli educativi per un dialogo pro-pace

Con il Patrocinio del “Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace”, presieduto da S.Em. Card. Peter K. A. Turkson, convegno “Fede e Ragione: modelli educativi per un dialogo pro-pace”, con S.A.R. India d’Afghanistan, S.E. Mons. Jean Marie Speich, S.E. Amb. Habeeb Al-Sadr , S.E. Amb. Daniel Ramada Piendibene, Arch.ta Mons. Mtanius Haddad. Ha coordinato Don Roman Khurtov. Hotel Columbus a Roma, con cena finale. Concerto di fine anno degli allievi della “Scuola Superiore di Musica Anna Comnena“a cura del dipartimento delle Arti Musicali dell’Accademia. Palazzo della Rovere, Hotel Columbus.

29 settembre 2014

Mostra della pittrice Patrizia Balzamo

Vernissage di presentazione della mostra della pittrice Patrizia Balzamo, Complesso Museale l’Agostiniana in Piazza del Popolo a Roma.

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2013-2014

 

Giovanni Paolo II – Il Grande Uomo

 

L’avvocato di Matteotti. Pasquale Galliano Magno

 

Fede e Ragione: modelli educativi per un dialogo pro-pace